Passa al contenuto

Librela Un Farmaco Miracoloso o un rischio per la salute?

6 ottobre 2025 di
Librela Un Farmaco Miracoloso o un rischio per la salute?
Xatha Bio Lab srls, Staff

Indetta una Class Action contro Zoetis, la multinazionale del farmaco veterinario.

Librela è un farmaco veterinario per il trattamento del dolore causato dall'osteoartrite del cane. Si tratta di un anticorpo monoclonale che agisce bloccando una proteina chiamata NGF (Nerve Growth Factor), coinvolta nella trasmissione del dolore.

E' stato sviluppato da Zoetis Inc. una multinazionale del farmaco che presenta questi dati economici :

Zoetis Inc. (Globale):

  • Fatturato Annuo (2024): $9,3 miliardi di dollari americani

  • Utile Netto (2024): Circa $2,5 miliardi


In italia è presente con Zoetis Italia S.r.l.:

  • Fatturato (2024): € 118.265.007,00

  • Utile (2024): € 7.024.590,00

Zoetis è anche l'azienda che ha sviluppato Apoquel e Cytopoint, per il trattamento di prurito e dermatite. Anche questi farmaci sono al centro di accese discussioni da parte di veterinari americani che contestano severi effetti collaterali. Molto incisiva la dichiarazione del Dr Edward Bassingthwaighte (un punto di riferimento della veterinaria americana) il quale "non userebbe mai Cytopoint sui cani da egli assistiti perchè non è sicuro". Di queste dichiarazioni se ne contano migliaia, anche e peggiori per Apoquel.

I potenziali benefici di Librela:

  • Sollievo dal dolore: può ridurre significativamente il dolore nei cani con osteoartrite, migliorandone la qualità della vita.

  • Riduzione dell'infiammazione: può contribuire a ridurre l'infiammazione articolare.

  • Miglioramento della mobilità: molti cani trattati con Librela mostrano un miglioramento della mobilità e della capacità di svolgere attività fisica.

  • Somministrazione mensile: una singola iniezione mensile può garantire un controllo del dolore a lungo termine.


Librela effetti collaterali: Perché è stata indetta una class action contro Zoetis?

Nonostante i potenziali benefici, Librela è al centro di controversie e segnalazioni di effetti collaterali indesiderati. In particolare, sono stati riportati casi di:

  • Reazioni allergiche: alcuni cani hanno sviluppato reazioni allergiche, talvolta gravi

  • Dolore nel sito di iniezione: non sempre, si è verificato dolore e gonfiore nel punto in cui è stato iniettato il farmaco.

  • Problemi neurologici: sono stati segnalati moltissimi casi di disturbi neurologici, come convulsioni o difficoltà motorie.

  • Sviluppo di malattie autoimmuni: alcuni veterinari e proprietari di animali hanno segnalato la comparsa di malattie autoimmuni in cani dopo la somministrazione di Librela, anche se al momento non è stata stabilita una correlazione certa.


Queste segnalazioni hanno portato all'apertura di indagini da parte delle autorità USA competenti e all'indizione di una Class Action contro Zoetis.

L'accusa principale è di non aver adeguatamente informato i veterinari e i proprietari di animali sui potenziali rischi ed effetti collaterali del farmaco.

Punti principali della Class Action:

  • Mancata divulgazione dei rischi:


  • False dichiarazioni:


  • Eventi avversi:

    • La denuncia menziona che Librela è stato collegato a migliaia di segnalazioni di eventi avversi nei cani, tra cui cambiamenti comportamentali, incontinenza urinaria, convulsioni, peggioramento dei sintomi dell'osteoartrite e morte con notevole sofferenza dell'animale.

    • Viene evidenziato che non esiste un antidoto disponibile nel caso di reazione avversa al farmaco.

  • Richiesta di risarcimento:

    • La class action cerca di ottenere un risarcimento per i proprietari di animali domestici che hanno subito danni a causa di Librela, sia dal punto di vista meramente economico che emotivo, per aver perduto un "figlio".

Qui gli atti della class action

In sostanza, la denuncia sostiene che Zoetis ha messo in commercio un farmaco pericoloso senza avvertire adeguatamente veterinari e proprietari dei suoi reali rischi: che vanno dalla letargia fino alla morte con sofferenza

E in Europa?

Anche la Commissione Europea ha avviato un'indagine formale su Zoetis, sospettando che l'azienda abbia violato le norme antitrust. L'accusa è gravissima: si teme che Zoetis abbia intenzionalmente impedito l'ingresso sul mercato di un farmaco biologico concorrente sviluppato da Virbac, acquisendolo e poi bloccandone lo sviluppo e il trasferimento a un'altra azienda. Questa mossa, se provata, avrebbe ostacolato la concorrenza a Librela, limitando le opzioni disponibili per il benessere degli animali. L'indagine è ancora in corso, ma solleva importanti interrogativi sulla lealtà competitiva nel settore della salute animale.

Citazione di Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica della concorrenza Commissione Europea

La concorrenza nel settore dei medicinali veterinari garantisce ai proprietari di animali domestici la possibilità di scegliere tra diversi farmaci sicuri, innovativi e convenienti. Per questo motivo, stiamo indagando per verificare se Zoetis abbia illegalmente impedito l'ingresso sul mercato di un nuovo farmaco utilizzato per il trattamento del dolore cronico nei cani, che avrebbe potuto competere con il suo farmaco biologico Librela.

Qui gli atti della commissione europea


I PROPRIETARI

Il punto di vista dei genitori:

Sono nati diversi gruppi sui social che riportano le reali esperienze dei proprietari, uno dei più frequentati è: LIBRELA, LA VERITA'

Conta circa 40000 iscritti che riportano le loro esperienze. Il gruppo è in crescita costante e i casi riportati fanno rabbrividire.



La Posizione di Zoetis :

Zoetis Inc. ha rilasciato diverse dichiarazioni in risposta alle preoccupazioni sulla sicurezza di Librela e alle indagini in corso. L'azienda ha costantemente affermato di rimanere fiduciosa nella sicurezza e nell'efficacia di Librela quando utilizzato secondo le istruzioni del foglietto illustrativo.

In merito agli effetti collaterali, Zoetis sottolinea che a fronte delle milioni di dosi distribuite a livello globale l''incidenza di effetti avversi è estremamente rara e incoraggia veterinari e proprietari a segnalarli immediatamente.

E noi?

Beh, la nostra azienda riesce a fare questo, usando solo ed esclusivamente la Natura


Crema di Noparine
Un Nutraceutico gustoso e funzionale